Lung Unit
Tumore Uroteliale
Tumore prostata
Tumore prostata

Declino funzionale nei pazienti anziani con cancro trattati con la chemioterapia


Uno studio ha valutato l'evoluzione dello stato funzionale ( FS ) a 2-3 mesi dall'inizio della chemioterapia, per identificare i fattori associati alla diminuzione funzionale durante il trattamento chemioterapico e per studiare il valore prognostico del declino funzionale per la sopravvivenza globale.

I pazienti di 70 anni e oltre con un tumore maligno sono stati inclusi quando è stata avviata la chemioterapia.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti a una valutazione geriatrica ( GA ), incluso lo stato funzionale misurato dalle attività della vita quotidiana ( ADL ) e dalle attività strumentali della vita quotidiana ( IADL ).
Lo stato funzionale dei pazienti è stato seguito ripetendo le misurazioni ADL e IADL per identificare il declino funzionale.

Dal 2009 al 2011 sono stati inclusi 439 pazienti. Al follow-up, i dati ADL e IADL erano disponibili per 387 pazienti.

La diminuzione funzionale di ADL e IADL è stata osservata rispettivamente nel 19.9% e nel 41.3% dei pazienti.

I fattori di base correlati alla diminuzione di ADL erano lo stato nutrizionale anomalo ( odds ratio, OR=2.02 ) e la dipendenza per IADL ( OR=1.76 ).

Il setting oncologico ( progressione della malattia / ricaduta rispetto alla nuova diagnosi ) ( OR=0.59 ) era l'unico determinante del declino in IADL.

Il declino funzionale in ADL è risultato fortemente prognostico per la sopravvivenza globale ( logrank P minore di 0.0001; P Wilcoxon minore di 0.0001 ) con hazard ratio 2.34, e il declino funzionale in IADL era anche prognostico per la sopravvivenza globale ma meno evidente con hazard ratio 1.25.

In conclusione, il declino funzionale si verifica in circa un terzo dei pazienti anziani con cancro che ricevono la chemioterapia ed è associato con i componenti della valutazione geriatrica.
Il declino funzionale predice fortemente la sopravvivenza, in modo più importante per ADL.
Questo dato può essere utilizzato per identificare le persone anziane con tumore che ricevono la chemioterapia ammissibili agli interventi per prevenire il declino funzionale. ( Xagena2017 )

Kenis C et al, J Geriatr Oncol 2017; 8: 196-205

Xagena_OncoGeriatria_2017



Indietro