Oncologia geriatrica
La terapia con cellule T del recettore chimerico dell'antigene ( CAR ) è emersa come un trattamento promettente per il linfoma a grandi cellule B ( LBCL ) recidivante o refrattario con le approvazioni della Food and Drug Administration ( FDA ) di Axicabtagene ciloleucel ( Axi-cel; Yescarta ) e Tisagenlecleucel ( Tis-cel; Kymriah ).
Sebbene l'incidenza di linfoma a grandi cellule B sia più alta tra i pazienti di età maggiore o uguale a 65 anni, gli studi clinici a sostegno dell'approvazione di questi 2 prodotti hanno arruolato principalmente pazienti più giovani.
I dati di sicurezza per Axicabtagene ciloleucel e Tisagenlecleucel nei pazienti più anziani sono limitati.
In questa analisi, è stato esaminato il database FAERS ( Adverse Events Reporting System ) della FDA per i casi associati ad Axicabtagene ciloleucel e Tisagenlecleucel dalle date di approvazione della FDA per l'indicazione di linfoma a grandi cellule B per ciascun prodotto fino al 31 dicembre 2019 e sono stati confrontati gli eventi avversi segnalati per i casi che coinvolgevano pazienti di età inferiore a 65 e maggiore o uguale a 65 anni.
Sono stati recuperati in totale 804 casi, di cui 333 ( 41% ) hanno coinvolto pazienti di età maggiore o uguale a 65 anni.
La sindrome da rilascio di citochine ( CRS ) è stata l'evento avverso più comune riportato in entrambi i gruppi di età.
I casi che coinvolgevano pazienti più anziani hanno avuto una percentuale significativamente più alta di eventi avversi neurologici, inclusa la sindrome da encefalopatia da cellule CAR-T ( 8% vs 4%, P=0.03 ).
Alcune caratteristiche cliniche individuali della sindrome da rilascio di citochine sono state significativamente più comuni tra i casi nel gruppo di età più giovane, tra cui piressia ( 33% vs 23%, P minore di 0.01 ), tachicardia ( 10% vs 5%, P minore di 0.01 ) e trombocitopenia ( 4% vs 2%, P=0.03 ).
In questa analisi basata sull'età dei report FAERS per i pazienti trattati con Axicabtagene ciloleucel e Tisagenlecleucel, sono state identificate differenze nei modelli di eventi avversi sperimentati. ( Xagena )
Zettler ME et al, J Geriatric Oncol 2021; 12: 239-242
Xagena_OncoGeriatria_2021