Lung Unit
Tumore Uroteliale
OncoDermatologia
ForumOncologico

Fattibilità e beneficio della chemioradioterapia concomitante per le pazienti anziane con tumore della cervice uterina


Le pazienti anziane con cancro della cervice uterina presentano una prognosi peggiore rispetto alle pazienti più giovani.
Fino ad ora, il vantaggio della chemioradioterapia concomitante ( CCRT ) per le pazienti anziane è stato considerato limitato.

Sono state analizzate retrospettivamente 49 donne con tumore della cervice di età uguale o superiore a 70, anni principalmente trattate con radioterapia o a chemioradioterapia concomitante in un unico Centro tra il 2003 e il 2014.
Sono stati analizzati il trattamento, la tossicità e il beneficio di sopravvivenza.

In totale 49 pazienti sono state identificate in questa analisi retrospettiva.
20 pazienti con un'età media di 75.4 anni sono state trattate con chemioradioterapia concomitante e 29 pazienti con un'età media di 77.9 anni sono state sottoposte a radioterapia.

Nel gruppo chemioradioterapia concomitante, 14 pazienti ( 70% ) hanno completato il trattamento costituito da radioterapia e 5 cicli di Cisplatino più 5-Fluorouracile includendo le pazienti che avevano richiesto una riduzione della dose di chemioterapia.

La sopravvivenza mediana globale nei gruppi chemioradioterapia concomitante e radioterapia è stata, rispettivamente, di 66.9 e 60.1 mesi ( P=0.156 ).

La tossicità acuta di grado 3/4 più comune è stata iponatriemia ( 35.0% ), seguita da neutropenia ( 15.0% ) e diarrea ( 10.0% ) nel gruppo chemioradioterapia concomitante, mentre nel gruppo radioterapia la tossicità maggiormente riscontrata era l’anemia ( 17.2% ) seguita da enterite da radiazioni ( 10.3% ).

In conclusione, la chemioradioterapia concomitante è risultata ben tollerata nelle pazienti anziane con tumore della cervice.
Particolare attenzione deve essere rivolta alle diverse caratteristiche di tossicità correlate al trattamento, rispetto alle pazienti più giovani. ( Xagena2016 )

Nosaka K et al, Tumori 2016; Epub ahead of print

Xagena_OncoGeriatria_2016



Indietro