Oncologia geriatrica
Le pazienti anziane con cancro della cervice uterina presentano una prognosi peggiore rispetto alle pazienti più giovani.
Fino ad ora, il vantaggio della chemioradioterapia concomitante ( CCRT ) per le pazienti anziane è stato considerato limitato.
Sono state analizzate retrospettivamente 49 donne con tumore della cervice di età uguale o superiore a 70, anni principalmente trattate con radioterapia o a chemioradioterapia concomitante in un unico Centro tra il 2003 e il 2014.
Sono stati analizzati il trattamento, la tossicità e il beneficio di sopravvivenza.
In totale 49 pazienti sono state identificate in questa analisi retrospettiva.
20 pazienti con un'età media di 75.4 anni sono state trattate con chemioradioterapia concomitante e 29 pazienti con un'età media di 77.9 anni sono state sottoposte a radioterapia.
Nel gruppo chemioradioterapia concomitante, 14 pazienti ( 70% ) hanno completato il trattamento costituito da radioterapia e 5 cicli di Cisplatino più 5-Fluorouracile includendo le pazienti che avevano richiesto una riduzione della dose di chemioterapia.
La sopravvivenza mediana globale nei gruppi chemioradioterapia concomitante e radioterapia è stata, rispettivamente, di 66.9 e 60.1 mesi ( P=0.156 ).
La tossicità acuta di grado 3/4 più comune è stata iponatriemia ( 35.0% ), seguita da neutropenia ( 15.0% ) e diarrea ( 10.0% ) nel gruppo chemioradioterapia concomitante, mentre nel gruppo radioterapia la tossicità maggiormente riscontrata era l’anemia ( 17.2% ) seguita da enterite da radiazioni ( 10.3% ).
In conclusione, la chemioradioterapia concomitante è risultata ben tollerata nelle pazienti anziane con tumore della cervice.
Particolare attenzione deve essere rivolta alle diverse caratteristiche di tossicità correlate al trattamento, rispetto alle pazienti più giovani. ( Xagena2016 )
Nosaka K et al, Tumori 2016; Epub ahead of print
Xagena_OncoGeriatria_2016