Natera Banner
Bayer Banner
Gilead Banner
Tumore prostata

Fragilità e qualità di vita correlata alla salute tre mesi dopo la diagnosi di cancro del colon-retto non-metastatico nei pazienti più anziani


La qualità di vita correlata alla salute ( HRQL ) è un'importante misura di esito in oncologia geriatrica.
La chirurgia è il trattamento principale per il tumore del colon-retto, ma è stata associata a perdita di qualità di vita HRQL nei pazienti più anziani.
Sono stati identificati i determinanti per una diminuzione della qualità di vita HRQL a 3 mesi dalla diagnosi di tumore del colon-retto.

Uno studio di coorte osservazionale multicentrico ha incluso 273 pazienti di età maggiore o uguale a 70 anni con diagnosi di tumore colorettale non-metastatico.
In ogni paziente è stato eseguito uno screening della fragilità multidominio.

Una qualità di vita HRQL ridotta è stata definita come una differenza media maggiore o uguale a 10 nel questionario EORTC QLQ-C30 tra il basale e 3 mesi dopo la diagnosi di tumore del colon-retto.
I determinanti di una qualità di vita HRQL ridotta sono stati analizzati utilizzando la regressione logistica multivariabile.

Una diminuzione della qualità di vita HRQL si è verificata in 63 pazienti ( 23.1% ).
I pazienti non-chirurgici hanno presentato il rischio più elevato di riduzione della qualità di vita HRQL 3 mesi dopo la diagnosi ( odds ratio aggiustato, aOR=6.4 ).

L'indice CCI ( Charlson Comorbidity Index ) ( aOR=2.3 ), la classe American Association of Anesthesiologists ( aOR=2.6 ), il funzionamento quotidiano alterato ( aOR=2.7 ) e la vita dipendente ( aOR=1.9 ) erano associati a una diminuzione della qualità di vita HRQL, causata principalmente da pazienti non-chirurgici.

Nei pazienti chirurgici, una delle principali complicanze postoperatorie è stata una forte determinante della diminuzione della qualità di vita HRQL ed è stata associata a comorbilità preoperatoria e deterioramento cognitivo ( aOR=4.0 ).

Le caratteristiche di fragilità sono molto prevalenti nei pazienti più anziani al momento della diagnosi di cancro del colon-retto, ma non sono fortemente associate a una diminuzione della qualità di vita correlata alal salute dopo 3 mesi.
I pazienti non-chirurgici e i pazienti con complicanze postoperatorie maggiori hanno presentato il rischio più elevato di diminuzione della qualità di vita HRQL. ( Xagena )

van der Vlies E et al, J Geriatr Oncol 2022; 13: 74-81

Xagena_OncoGeriatria_2022



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })