Lung Unit
Tumore Uroteliale
OncoDermatologia
Melanome

La sarcopenia è associata a peggiore qualità di vita e la depressione nei pazienti con cancro avanzato


I pazienti con tumore avanzato spesso presentano perdita muscolare ( sarcopenia ), ma poco si conosce sulle caratteristiche associate alla sarcopenia e il rapporto tra sarcopenia e qualità della vita dei pazienti ( QOL ) e umore.

Come parte di uno studio randomizzato, è stata valutata la QOL basale ( Functional Assessment of Cancer Therapy-General, FACT-G ) e l’umore ( Hospital Anxiety and Depression Scale, HADS ) nei pazienti entro 8 settimane dalla diagnosi di cancro polmonare o gastrointestinale incurabile, e prima della randomizzazione.

Utilizzando scansioni di tomografia computerizzata raccolte come parte della cura clinica di routine, è stata valutata la sarcopenia a livello della terza vertebra lombare con cut-off validati specifici per il sesso.
Sono state esaminate le caratteristiche associate alla presenza di sarcopenia e le associazioni tra sarcopenia, QOL e umore, aggiustando per l'età dei pazienti, il sesso, lo stato civile, l'istruzione e il tipo di cancro.

Su 237 partecipanti ( età media=64.41 anni ), la maggior parte era rappresentata da maschi ( 54.0% ), erano sposati ( 70.5% ) e presentavano tumore ai polmoni ( 56.5% ).
Più della metà aveva sarcopenia ( 55.3% ).

L’età avanzata ( odds ratio, OR=1.05, P=0.002 ) e l'istruzione oltre la scuola superiore ( OR=1.95, P=0.047 ) sono state associate a una maggiore probabilità di avere sarcopenia, mentre il sesso femminile ( OR=0.25, P minore di 0.001 ) e un indice di massa corporea [ BMI ] maggiore ( OR=0.79, P minore di 0.001 ) sono risultati correlati a minori probabilità di avere sarcopenia.

La sarcopenia è risultata associata a una peggiore qualità di vita ( FACT-G: B=-4,26, P=0.048 ) e a sintomi di depressione maggiori ( HADS-depression: B=-1.56, P=0.005 ).

In conclusione, la sarcopenia si è dimostrata altamente diffusa nei pazienti con tumore incurabile di recente diagnosi.
Le associazioni tra sarcopenia e peggiore qualità di vita e sintomi di depressione evidenziano la necessità di affrontare il problema della sarcopenia all'inizio del corso della malattia.
Nello studio si è riscontrato che la sarcopenia, valutata con scansioni di tomografia computazionata acquisite nell'ambito della cure cliniche di routine, è altamente diffusa nei pazienti con tumore appena diagnosticato e incurabile. In particolare, i pazienti con sarcopenia hanno riportato peggiore qualità di vita e sintomi di depressione più elevati di quelli senza sarcopenia.
Questi risultati hanno evidenziato l'importanza di affrontare la perdita muscolare precocemente nel corso della malattia tra i pazienti con tumore incurabile. ( Xagena2017 )

Nipp RD et al, Oncologist 2017; Epub ahead of print

Xagena_OncoGeriatria_2017



Indietro