Lung Unit
Tumore Uroteliale
OncoDermatologia
ForumOncologico

La sarcopenia preoperatoria è un predittore di complicanze polmonari postoperatorie nel tumore esofageo dopo esofagectomia


ll numero di pazienti geriatrici con tumore esofageo è in aumento. Le sindromi geriatriche come la sarcopenia ( perdita di massa muscolare ) potrebbero influenzare negativamente il recupero post-operatorio.

È stata valutata la relazione tra sarcopenia e complicanze post-operatorie, e le associazioni tra sarcopenia e cambiamenti funzionali peri-operatori nei pazienti con cancro esofageo dopo esofagectomia.

Sono stati presi in esame 104 pazienti sottoposti a esofagectomia tra il 2011 e il 2015.

La sarcopenia pre-operatoria è stata diagnosticata dalla presenza di bassa massa muscolare e basse funzioni fisiche in base ai criteri Asian Working Group per la sarcopenia.
Una bassa funzione fisica è stata definita dalla perdita di forza nella presa e/o ridotta velocità nella camminata.

Sono state registrate le complicanze polmonari postoperatorie, cardiache, infettive e chirurgiche e sono stati calcolati i cambiamenti funzionali peri-operatori ( valore al giorno 30 post-operatorio; valore prima dell'intervento chirurgico ).

Sono stati diagnosticati con sarcopenia 29 pazienti ( 27.9% ).

L'incidenza di complicanze polmonari post-operatorie è risultata significativamente più alta nel gruppo con sarcopenia ( 37.9% ) rispetto al gruppo senza sarcopenia ( 17.3%; P=0.04 ).

Non c'è stata alcuna relazione tra sarcopenia e altre complicanze o modifiche funzionali peri-operatorie.

L'analisi multivariata ha identificato ( odds ratio, OR=3.13 ) la sarcopenia e un alto indice di Brinkman ( OR=3.46 ) come fattori di rischio indipendenti per lo sviluppo di complicanze polmonari.

In conclusione, la valutazione della sarcopenia può essere utile per prevedere le complicanze polmonari post-operatorie seguenti l’esofagectomia.
D'altra parte, la sarcopenia non predice complicazioni cardiache, infettive e chirurgiche o la funzione peri-operatoria. ( Xagena2016 )

Makiura D et al, J Geriatric Oncology 2016; 7: 430-436

Xagena_OncoGeriatria_2016



Indietro