Oncologia geriatrica
Sono necessarie strategie di valutazione migliorate per personalizzare il trattamento per gli adulti di tutte le età sottoposti a chemioterapia palliativa per il tumore polmonare non-a-piccole cellule ( NSCLC ).
È stata presa in esame l'utilità dell'indice FFI ( Fried Frailty Index ) e della valutazione geriatrica ( GA ) specifica per il tumore per prevedere la tossicità della chemioterapia e la sopravvivenza globale ( OS ).
È stato condotto uno studio pilota multicentrico su 50 pazienti con tumore NSCLC avanzato di nuova diagnosi, di età a partire da 18 anni.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto Carboplatino AUC 6, Paclitaxel 200 mg/m2 ogni 3 settimane.
Le scale FFI e GA sono state somministrate prima della chemioterapia.
È stato calcolato un punteggio di rischio di tossicità secondo GA.
La tossicità di grado 3-5 è stata valutata durante i primi due cicli di chemioterapia.
La sopravvivenza globale è stata misurata dall'inizio della chemioterapia ed è stata stimata l'associazione tra caratteristiche basali e tossicità e sopravvivenza globale, rispettivamente.
Su 50 partecipanti, 48 avevano ricevuto la chemioterapia ed erano valutabili. L'età media era di 68.5 anni, il 79% erano maschi, 85% con Karnofsky performance status [ KPS ] maggiore o uguale a 80.
La sopravvivenza globale mediana è stata di 8 mesi.
Molti ( 27% ) hanno soddisfatto i criteri FFI per la fragilità con 3 o più danni. Le alterazioni rilevate dalla valutazione AG erano comuni.
Nelle analisi multivariabili sia il punteggio di rischio di tossicità FFI maggiore o uguale a 3 che GA maggiore di 7 sono stati associati in modo indipendente a maggiore probabilità di tossicità ( odds ratio, OR=7.0 e OR=4.3, rispettivamente ) nel primo ciclo di chemioterapia.
Nessuno dei due punteggi è risultato associato alla sopravvivenza globale.
La fragilità prevede la tossicità della chemioterapia durante il primo ciclo. La valutazione della fragilità può fornire elementi sul rischio di tossicità indipendentemente dall'età cronologica. ( Xagena2019 )
Ruiz J et al, J Geriatr Oncol 2019; 10: 48-54
Xagena_OncoGeriatria_2019