Natera Banner
Gilead Banner
Bayer Banner
Tumore prostata

Modelli di trattamento, rischio di ricovero e mortalità nei pazienti anziani con tumore mammario triplo negativo


Sono stati studiati i modelli di trattamento, i potenziali fattori di rischio per l'ospedalizzazione entro un anno dalla diagnosi e le cause di morte nei pazienti più anziani con tumore mammario triplo negativo ( TNBC ).

È stato condotto uno studio di coorte basato sul Registro utilizzando il database BCBaSe che collega i casi di cancro al seno di tre Regioni sanitarie svedesi con fattori socioeconomici, ricoveri e cause di morte.
Sono state incluse donne di età maggiore o uguale a 70 anni con tumore alla mammella triplo negativo non-metastatico, nel periodo 2007-2012 ( n=413 ).

In totale, 168 pazienti ( 40.7% ) hanno ricevuto la chemioterapia dopo l'intervento chirurgico e 123 pazienti ( 30.0% ) nell'intera coorte hanno avuto almeno un ricovero entro un anno dalla diagnosi.

Il rischio di ospedalizzazione in generale è aumentato nel gruppo che ha ricevuto la chemioterapia ( odds ratio, OR=2.35 ) principalmente a causa delle tossicità.
L'incidenza cumulativa della mortalità per tumore al seno è stata comparabile tra i diversi gruppi di età ( 70-74 vs 75-79 vs 80 o più anni ) mentre la mortalità non-dovuta a tumore al seno è stata più alta nelle pazienti di età maggiore o uguale a 80 anni.

Lo stadio alla diagnosi e le comorbilità sono state associate indipendentemente sia alla mortalità specifica per tumore mammario che a quella complessiva, mentre l'età è stata associata solo alla mortalità complessiva.

L'uso della chemioterapia nelle pazienti più anziane con carcinoma mammario triplo negativo è stato associato all'età, allo stadio del tumore e alle comorbilità.
Anche l'uso della chemioterapia è risultato associato a un aumento del rischio di ospedalizzazione entro un anno dalla diagnosi.

Sebbene l'impatto della chemioterapia sulla mortalità sia stato analizzato in modo multivariato, non mostrando né un aumento né una diminuzione della mortalità, non è possibile trarre conclusioni definitive a causa di fattori confondenti non-misurati. ( Xagena )

Valachis A et al, J Geriatric Oncol 2021; 12: 212-218

Xagena_OncoGeriatria_2021



Indietro
<-- OLD GA ANALITYCS $(function(){ //$('.notifier').addClass('open'); $('#js-reduce-link').on('click', function(e){ e.preventDefault(); $('.alert-banner').removeClass('alert-banner--large'); }); })